STORIA DI 4 GENERAZIONI DI FALEGNAMI

Il bisnonno Giacomo (fine ‘800) fin da ragazzo ha lavorato in falegnameria a Monteprandone (AP), trasmettendo poi la passione a mio nonno Giuseppe che iniziò a lavorare con il padre, e in seguito nelle botteghe più importanti della Vallata del Tronto (Benedett l’Asculà, Meric) accrescendo sempre più le proprie conoscenze tecniche.

Nel 1979 mio nonno con il suo primogenito Giacomo Junior (mio padre), appena maggiorenne ed il fratello minore Emanuele (mio zio) decidono di intraprendere la carriere imprenditoriale fondando la Falegnameria Artigianale La 3C (i 3 Carboni: Giacomo, Giuseppe, Emanuele).

Inizialmente era una falegnameria generica che produceva sia arredi che infissi, poi alla fine degli anni ’90 mio padre e mio zio decisero di specializzarsi esclusivamente nella produzione di porte e portoni in legno massello.

Nel 2007, io (figlio di Giacomo) subentro nella direzione dell’azienda apportando il giusto contributo per una visione più attuale del mercato, proponendo oltre alle porte in legno massello anche tutte le altre tipologie di porte, completando così l’offerta per rispondere alle esigenze di un target più ampio.

E’ stata estesa la linea di produzione pur mantenendo l’artigianalità e la qualità che contraddistingue da più di un secolo l’operato dei Carboni.

Giuseppe Junior Carboni